Niente trasferta per i tifosi del Cosenza: il Prefetto di Catanzaro, Castrese De Rosa, ha emesso un’ordinanza che vieta la vendita dei biglietti ai residenti della provincia cosentina per il derby di Serie B in programma domenica.
Una decisione dettata dai rischi di sicurezza
La Prefettura ha motivato la decisione richiamando l’analisi del Comitato di Sicurezza per le Manifestazioni Sportive, che ha evidenziato l’alto livello di rischio legato alla storica rivalità tra le due tifoserie. Negli anni, infatti, si sono verificati diversi episodi di tensione, con scontri violenti che hanno coinvolto anche le forze dell’ordine, provocando feriti.
Curva Est destinata ai giovani calciatori
Nel frattempo, il Gruppo Operativo Sicurezza, riunitosi in Questura, ha stabilito l’apertura della Curva Est, solitamente riservata ai tifosi ospiti, per accogliere i giovani atleti del settore giovanile e i membri della società Catanzaro Calcio 1929. L’accesso sarà consentito esclusivamente a tesserati, che riceveranno biglietti nominativi fino al limite della capienza attuale, pari a 750 posti.
Il Prefetto De Rosa: “Pronti a rivedere la decisione in futuro”
“Non potevamo fare altrimenti – ha dichiarato il Prefetto De Rosa – viste le tensioni tra le due tifoserie e considerando che all’andata anche i tifosi catanzaresi non hanno potuto seguire la squadra in trasferta. Tuttavia, la nostra intenzione, condivisa con il Prefetto di Cosenza, è quella di valutare la possibilità di rivedere questa decisione in futuro, dopo un’analisi attenta e un confronto con le parti coinvolte”.