Il Catanzaro si conferma la squadra calabrese di maggior prestigio e tradizione, secondo la speciale classifica stilata dalla FIGC, che analizza il blasone delle società italiane basandosi sulla loro storia sportiva. Il ranking tiene conto della partecipazione ai vari campionati professionistici e assegna punteggi diversi a seconda della categoria: 10 punti per ogni stagione in Serie A dal 1929-30, 7 punti per la Serie B, 4 punti per la Serie C/Lega Pro nelle edizioni dal 1935-36 al 1977-78 e dal 2014-15, 4 punti per la Serie C1/Lega Pro Prima Divisione dal 1978-79 al 2013-14, e 2 punti per la Serie C2/Lega Pro Seconda Divisione, sempre nel medesimo intervallo. I campionati di Serie D non attribuiscono alcun punto, facendo sì che le categorie superiori rivestano un’importanza decisiva nella formazione del prestigio di un club.
La “tradizione sportiva” è un concetto introdotto dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio nel 2006, utilizzato in ambiti come i ripescaggi nelle leghe professionistiche e nella ripartizione dei diritti televisivi. In caso di città con più squadre nel calcio professionistico, la tradizione sportiva di ogni club viene valutata sommando i meriti sportivi ottenuti nel corso degli anni, anche attraverso entità giuridiche diverse.
Catanzaro: Al Top in Calabria
Grazie alla sua partecipazione all’ultimo campionato di Serie B, il Catanzaro ha guadagnato 7 punti, arrivando a un totale di 424 punti e consolidando il 43° posto nella classifica nazionale. Questo piazzamento gli consente di superare la Reggina, che si ferma a 417 punti, e di conquistare la leadership assoluta tra le squadre calabresi. Il punteggio riflette le numerose presenze del club nei campionati di Serie A, Serie B e Serie C, tracciando il cammino di una squadra, fondata nel 1929, che ha saputo ritagliarsi un ruolo di primo piano nel calcio italiano e dominare la scena regionale.
Le Altre Calabresi
Dopo il Catanzaro (424 punti) troviamo la Reggina, distante di 7 punti con 417. Più lontano si trova il Cosenza, che totalizza 356 punti. Il Crotone, pur avendo una storia meno ricca di successi rispetto agli altri club calabresi, chiude la classifica con 285 punti. Sebbene la squadra pitagorica non abbia raggiunto i vertici in questa classifica storica, è stata l’ultima squadra calabrese a vivere la gloria della Serie A, segnando comunque momenti di grande prestigio nella sua storia recente.